Maschera Neutra

Cosa significa questo titolo? indossare una Maschera Neutra (come si vede dalla foto sotto) annulla l'epressione del volto, spostando la nostra attenzione sulla mimica corporea. Questa maschera non ci permette di contare sul nostro viso, sulla parola o sul gioco psicologico dello sguardo; abbandonando questi luoghi di sicurezza ogni gesto del corpo può essere sentito e vissuto consapevolmente... dalla testa ai piedi è tutto il corpo ad esprimersi. In un certo senso cercherò di anticipare le tecnologie del prossimo futuro, con le quali sarà possibile collegarci fisicamente al nostro PC scaricando sul nostro corpo le emozioni di chi le vuole pubblicare in rete. Questa maschera-blog non vuole nascondere o mascherare chi sono, ma trasmettere l'essenziale di me stesso, pur nei limiti di ciò che rimarrà inevitabilmente inespresso: senza dubbio sarà il mio corpo digitale.

x vedere un esempio di applicazione della maschera neutra clicca
qui (il video è molto scuro) x saperne di più clicca sul nome dell'inventore della maschera neutra Jaques Lecoq


venerdì 26 ottobre 2007

Campo di concentramento di Dachau

Quest'estate, a fine luglio, sono stato a Monaco e ho deciso di visitare il campo di concentramento di Dachau... mi sono sorpreso nel vedere lì
la presenza di numerosi visitatori tedeschi interessati a ricordare con i loro
occhi gli strumenti dell'orrore nazista...
(cmq nessuno in questo posto sembra riuscire a comunicare allegria)

Nella fotografia sono seduto su un letto rifatto uguale a quelli originali dell'epoca.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Secondo me non c'è da stupirsi che ci siano stati molti tedeschi. Alla fine anche noi Italiani siamo stati responsabili di questo. E non è che siccome sono Tedeschi vogliano negare tutto quello che è successo. Anzi loro sono consapevoli del loro passato.