Maschera Neutra

Cosa significa questo titolo? indossare una Maschera Neutra (come si vede dalla foto sotto) annulla l'epressione del volto, spostando la nostra attenzione sulla mimica corporea. Questa maschera non ci permette di contare sul nostro viso, sulla parola o sul gioco psicologico dello sguardo; abbandonando questi luoghi di sicurezza ogni gesto del corpo può essere sentito e vissuto consapevolmente... dalla testa ai piedi è tutto il corpo ad esprimersi. In un certo senso cercherò di anticipare le tecnologie del prossimo futuro, con le quali sarà possibile collegarci fisicamente al nostro PC scaricando sul nostro corpo le emozioni di chi le vuole pubblicare in rete. Questa maschera-blog non vuole nascondere o mascherare chi sono, ma trasmettere l'essenziale di me stesso, pur nei limiti di ciò che rimarrà inevitabilmente inespresso: senza dubbio sarà il mio corpo digitale.

x vedere un esempio di applicazione della maschera neutra clicca
qui (il video è molto scuro) x saperne di più clicca sul nome dell'inventore della maschera neutra Jaques Lecoq


MASSAGGIO SONORO

"Il Verbo, la Om dell'Induismo e del Buddismo, l'Abisso primordiale, la Bocca spalancata, la Caverna che canta, la Fessura nella roccia delle Upanisad, il Tao degli antichi cinesi da cui il mondo emana, l'udire la voce di Dio nel Suono di un sottile silenzio di cui parla il libro del profeta Elia nel Vecchio Testamento, sono immagini dello spazio vuoto o del non essere da cui spira il soffio appena percepibile del Creatore. Questo suono nato dal Vuoto, è frutto di un pensiero che fa vibrare il Nulla e propagandosi crea lo spazio. Se il creatore è un canto, è evidente che il mondo a cui dà vita è un mondo puramente acustico" di Schneider M.


Con il bagno armonico possiamo ricontattare questa nostra essenziale dimensione acustico-vibrazionale armonizzandola con l'ausilio di vari strumenti rituali (campane tibetane, harmonium, gongs...) e della voce. Tra operatore e ricevente si instaura un clima di ascolto profondo che si tramuta nella vita quotidiana in una maggiore ricettività e presenza in tutto ciò che ci accade nel "qui ed ora".

Gli effetti di un "massaggio" possono essere molteplici:
• rilassamento immediato;
• armonizza ogni singola cellula del nostro corpo;
• rilassamento di blocchi e tensioni del corpo ed emotivi;
• esperienze di un'oscillante corpo libero da ogni peso;
• miglioramento del proprio potenziale di guarigione;
• positiva influenza sulla coscienza autonoma, potere creativo, intuizione ed ispirazione;
• recupero di vitalità, tranquillità, allegria e gioa di vivere.



"Le campane tibetane producono un suono estremamente vario, ricco di armonici superiori. Suonando contemporaneamente parecchie campane, si ottengono affascinanti "paesaggi sonori" che possono armonizzare corpo, spirito, anima e aprire il cuore. L'esperienza ha dimostrato che i loro suoni sono in grado di armonizzare i due emisferi cerebrali e di purificare e vitalizzare le energie corporee fino al livello cellulare" di Masaru Emoto.



Le sedute di BAGNO ARMONICO possono essere effettuate oltre che individualmente anche a coppie e a gruppi; lo scopo di questi trattamenti è inoltre quello di favorire una comunicazione profonda non-verbale in grado di migliorare le relazioni interpersonali e la gestione dei conflitti.



Luca Pigaiani (Pravit) è abilitato alla pratica del massaggio sonoro con campane tibetane secondo Peter Hess; per info e prenotazioni a Mantova e Milano: massaggiosonoro@gmail.com o telefonare al 338/1003936