Maschera Neutra

Cosa significa questo titolo? indossare una Maschera Neutra (come si vede dalla foto sotto) annulla l'epressione del volto, spostando la nostra attenzione sulla mimica corporea. Questa maschera non ci permette di contare sul nostro viso, sulla parola o sul gioco psicologico dello sguardo; abbandonando questi luoghi di sicurezza ogni gesto del corpo può essere sentito e vissuto consapevolmente... dalla testa ai piedi è tutto il corpo ad esprimersi. In un certo senso cercherò di anticipare le tecnologie del prossimo futuro, con le quali sarà possibile collegarci fisicamente al nostro PC scaricando sul nostro corpo le emozioni di chi le vuole pubblicare in rete. Questa maschera-blog non vuole nascondere o mascherare chi sono, ma trasmettere l'essenziale di me stesso, pur nei limiti di ciò che rimarrà inevitabilmente inespresso: senza dubbio sarà il mio corpo digitale.

x vedere un esempio di applicazione della maschera neutra clicca
qui (il video è molto scuro) x saperne di più clicca sul nome dell'inventore della maschera neutra Jaques Lecoq


AYURVEDA














Ayurveda significa coscienza-conoscenza (veda) della vita (ayu). Già da questa traduzione possiamo comprendere come l'autentico significato di questa filosofia si discosti notevolmente dal luogo comune che rende questo sistema di conoscenze sinonimo di una terapia alternativa di origine indiana. Ayu (vita) per l'Ayurveda è la combinazione di corpo, mente e spirito, ciò significa che questa "visione del mondo" si occupa della vita nella sua totalità considerando, oltre agli individui come unità di corpo-mente-spirito, il loro rapporto con tutte le altre creature ed il loro ambiente. Lo scopo principale dell'Ayurveda non è quindi quello di conservare lo stato stato di salute e di contrastare le malattie, anche se spesso questi propositi sono una buona base, ma è raggiungere uno stato di felicità durevole. Per raggiungere questa condizione dobbiamo affrancarci da tutti gli attaccamenti che condizionano il nostro agire, solo così potremo essere veramente liberi riscoprendo la nostra profonda natura.
Per l'Ayurveda raggiungere questo stato permette all'individuo di realizzare pienamente i quattro principali obbiettivi della vita che sono:

Dharma; ciò che per mezzo dell'agire corretto porta al ben-essere dell'individuo e della società;
Artha; la disponibilità dei mezzi di sostentamento;
Kama; l'appagamento dei desideri terreni, la passione;
Moksha; la realizzazione spirituale raggiunta per mezzo della liberazione dai vincoli terreni e della consapevolezza della sacralità del tutto.